Operatrice addetta alle cure estetiche


OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di formare una figura professionale in grado di curare e migliorare l’aspetto estetico dei clienti. In particolare esegue i trattamenti del viso, del corpo, delle mani e dei piedi, effettua la pulizia del viso, il trucco, la depilazione, il massaggio estetico, pedicure e manicure estetico e curativo. Svolge la sua attività utilizzando apparecchiature speciali e prodotti cosmetici.
I caratteri distintivi sono l’etica, il rispetto per l’elemento umano, l’atteggiamento positivo e la disponibilità al contatto umano, ma soprattutto professionalità e attenzione nello svolgimento del lavoro.

DESTINATARI
Il corso è riservato a 15 donne non occupate, in età compresa tra 14 e 18 anni, che abbiano conseguito la licenza media inferiore e siano soggette ad obbligo formativo.

SBOCCHI PROFESSIONALI
L’estetista può lavorare negli istituti di bellezza, nei centri di estetica, presso parrucchieri, profumerie, palestre o piscine con saune e solarium, beauty farm o centri benessere, nonché in studi dermatologi che ospitano un centro estetico. Tale figura professionale può operare anche nella propria abitazione o presso quella dei suoi clienti.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Attestato di qualifica al termine del secondo anno, ai sensi della L.845/78.
Attestato di specializzazione al termine del terzo anno.