Il Centro Molisano di Studi Cooperativi (in breve Centro Studi o CMSC) è un’Agenzia di Formazione e Orientamento, accreditata presso la Regione Molise, che nasce nel 1981 nell’ambito del movimento cooperativo ed è presente sul territorio regionale con le due sedi operative di Ripalimosani (CB) e Isernia.

Dal 2023, per effetto di modifiche statutarie per adeguamento al D.Lgs. 112/2017, il Centro Studi ha assunto la qualifica di Impresa Sociale ed è stato conseguentemente iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Fin dalla sua costituzione, l’Ente ha svolto le proprie attività nei settori della progettazione ed erogazione di servizi di formazione ed orientamento/accompagnamento al lavoro, con un’attenzione costante al raggiungimento dei suoi scopi sociali: lo svolgimento di attività educative e formative in risposta alle esigenze della qualificazione professionale e tecnica dei giovani; la promozione, la organizzazione e lo stimolo alla ricerca, allo studio e all’informazione; la diffusione dei valori della cooperazione e della solidarietà.

Il Centro Studi ha realizzato, nel corso degli anni, attività (finanziate o autofinanziate) volte a promuovere l’aggiornamento/riqualificazione dei lavoratori e l’inserimento/reinserimento lavorativo delle persone svantaggiate o appartenenti alle fasce deboli, avendo sempre riguardo al principio della centralità della persona e dei suoi bisogni e alla tutela delle pari opportunità.

Le iniziative del CMSC sono da sempre espressione delle reti di relazione con attori istituzionali, sociali e produttivi che vengono coinvolti sia per costruire i percorsi di formazione e di orientamento che per offrire ai soggetti in apprendimento opportunità diversificate di esperienza, occupabilità e inserimento sociale.

La centralità della persona nel processo formativo attraverso la realizzazione ex ante, in itinere ed ex post di azioni di orientamento, sostegno e sviluppo personale, con l’obiettivo di garantire il successo formativo del maggior numero possibile dei giovani destinatari, è il tratto distintivo dell’Offerta di Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del CMSC.

Il Centro Studi, in virtù dello specifico accreditamento regionale, opera nel sistema della IeFP a partire dai primi percorsi sperimentali per l’assolvimento dell’obbligo formativo, autorizzati dalla Regione Molise in conseguenza della riforma attuata con Legge 53/03 e D.lgs. 226/2005.

I Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, attuati sulla base di analisi dei fabbisogni condivise con le imprese del territorio e con un’Associazione di categoria, il CNA Molise (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), che da anni supporta le candidature progettuali del Centro Studi, hanno riguardato per la maggior parte la qualificazione di figure che operano nell’area dei servizi alla persona, Operatore del benessere – Indirizzo Estetica ed Acconciatura sia triennali che quadriennali (Tecnico dei trattamenti estetici).

Sono stati realizzati dal CMSC anche Progetti per l’assolvimento del Diritto – Dovere all’Istruzione e alla Formazione afferenti all’area della manifattura e dell’artigianato, nello specifico percorsi per “Operatore Elettrico” e per “Operatore dell’abbigliamento – Modellista”.

Gli strumenti attraverso i quali i Progetti di IeFP del CMSC stanno contribuendo alla sperimentazione del sistema duale sono: l’Alternanza simulata (IFS) e l’Alternanza rafforzata. L’Agenzia sta anche promuovendo, con l’assistenza tecnica di Anpal Servizi, presso le aziende del territorio, l’istituto dell’Apprendistato di I livello.

Dal 24.03.2023 è entrato a far parte della Rete Associativa CIOFS FP ETS!