Esperto in materia di sicurezza alimentare


Contenuti formativi
L’obiettivo del corso è quello di far acquisire le competenze necessarie a svolgere i compiti chiave in un sistema gestionale per la sicurezza alimentare, ed in particolare quelli di:
  • controller di prodotto (verifiche interne sul prodotto);
  • auditor di prima parte (verifiche interne sul sistema);
  • progettista di sistemi di sicurezza alimentare.
Queste figure professionali sono sempre più richieste da organizzazioni pubbliche e private, sia come dipendenti che come consulenti esterni, al fine svolgere ogni attività di controllo in campo alimentare e di valutare il potenziale impatto dei prodotti alimentari sulla salute.
Il corso si avvale di tecniche didattiche che vanno dalla classica lezione frontale al role play, dalle lezioni individuali alle esercitazioni pratiche di problem solving, simulazioni e analisi di casi.
In particolare, i concetti di base del corso sono:
  • sistema normativo di riferimento e governo della sicurezza alimentare;
  • tecniche di gestione della sicurezza alimentare;
  • controllo di prodotto e di processo;
  • auditing di sistema;
  • progettazione e implementazione di sistemi di sicurezza alimentare.
Le competenze trasmesse dal corso costituiscono, inoltre, una valida base per intraprendere percorsi di qualificazione riconosciuti da organismi di
accreditamento del personale nazionali (es. CEPAS) ed internazionali (es. BSI – UK).
In tale ambito specifico, il percorso si orienta verso due direzioni, quella legata alle attività di verifica ispettiva di terza parte (qualifica di responsabile gruppo di audit) e quella di progettista di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare (consulenti).

Caratteristiche
Il corso, della durata di 300 ore, si svolge a Campobasso ed è aperto ad un numero massimo di 16 partecipanti.
In conclusione dell’attività formativa sarà rilasciato un attestato di frequenza con certificazione delle competenze acquisite
Il materiale didattico previsto è completamente gratuito; in più è prevista un’indennità di frequenza di € 2,00 per ogni ora effettiva di frequenza.
Requisiti di partecipazione
Il corso è indirizzato a disoccupati o inoccupati dai 18 ai 65 anni, in possesso del diploma laurea in scienze e tecnologie alimentari o lauree equipollenti.